La storia del Consorzio CPE

Il Consorzio CPE, acronimo di Consorzio Pinerolese Energia nato decenni orsono, da un gruppo di soci fondatori tra i quali si annoverano  Aimaretti, Caffarel, l’allora Consorzio Acea Pinerolese (oggi diventato Acea Pinerolese Industriale SpA e Acea Pinerolese Energia Srl), Renolit Gor e Sachs. L’attività sin da allora intrapresa dal Consorzio CPE e tuttora in essere consiste nell’aiutare e fornire consulenza alle imprese nell’acquistare al meglio l’energia, fruendo così dei massimi ribassi possibili, grazie al fare squadra all’interno di un gruppo di acquisto e sfruttando la consulenza dei tecnici Acea.

CPE, Consorzio Pinerolese Energia, di cui ACEA PINEROLESE INDUSTRIALE è socio capofila, inizialmente raggruppava una trentina di soci identificabili nelle maggiori industrie del territorio pinerolese e ad oggi conta oltre 80 soci, molti di essi raggruppamenti di impresa, che portano a un numero di soci tra diretti e rappresentati di 400 imprese.

Nel corso degli anni CPE, ha assolto ad un importante ruolo di ottimizzazione del potere d’acquisto di energia elettrica da parte delle imprese del territorio sul mercato per grandi consumi di carattere industriale e conseguente riduzione del costo di tale voce. Grazie alle competenze tecniche e altamente specialistiche del socio capofila, Acea Pinerolese, che opera nel settore energia i soci CPE beneficiano rispetto alla media di mercato di uno sconto annuo complessivo nell’acquisto di energia superiore a 1 milione di euro, suddiviso fra tutti i soci.
Oltre a parametri quantitativi nell’acquisto di energia, estremamente significativa ai fini del rapporto ottimale costo/beneficio della fornitura elettrica acquistata è la capacità di valutare sul mercato le tariffe migliori a fronte delle esigenze di assorbimento in specifici orari delle realtà consorziate, creando fasce di fruizione omogenee fra i soci aventi le stesse esigenze e limitando la presenza di picchi su orari specifici che
comportano condizioni di acquisto diverse.

 

 
Grandezza caratteri
Contrast