PROGETTO “PATENTI”  DI RIPARTIAMO INSIEME PER FORMARE AUTOTRASPORTATORI

“RIPARTIAMO INSIEME” LANCIA IL PROGETTO “PATENTI”   PER FORMARE AUTOTRASPORTATORI E CREARE OCCUPAZIONE

grazie alla collaborazione con Synergie Italia 14 figure attualmente disoccupate potranno conseguire le patenti    con conseguente garanzia di assunzione a tempo indeterminato

RIPARTIAMO INSIEME (www.ripartiamoinsieme-pinerolese.it) progetto nato per volontà del Consorzio Pinerolo Energia (consorzio nato sotto l’egida Acea Pinerolese per aggregare sotto comuni obiettivi di sviluppo oltre 100 imprese del Pinerolese) e delle OO.SS CGIL CISL UIL, finalizzato al rilancio economico, sociale, culturale del territorio Pinerolese e delle sue valli attraverso la ricetta semplice, ma talvolta trascurata del fare sinergia fra imprese, organizzazioni sindacali ed enti, associazioni presenti sul territorio, ha deciso di lanciare il Progetto di formazione PATENTI C, CQC, E.

 

Secondo un’analisi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si evidenzia che quasi il 40% dei titolari di patente abilitante si trova negli ultimi 10 anni di carriera e solo l’1,9% nei primi 10.

L’Osservatorio “Contract Logistics” del Politecnico di Milano sottolinea come negli ultimi due anni   il 63% delle imprese di trasporto ha incontrato difficoltà a reperire autisti, ciò anche a causa anche dell’elevata onerosità del percorso per il conseguimento delle necessarie abilitazioni alla guida.

Tale situazione sta dunque mettendo a rischio il ricambio generazionale delle figure professionali con pesanti ricadute sul settore, situazione che coinvolge anche le aziende operanti sul territorio Pinerolese.

Le figure che ambirebbero a diventare autisti ci sono, ma spesso non possono economicamente permetterselo, soprattutto se disoccupati.

L’iniziativa di Ripartiamo Insieme si colloca quindi in questo contesto per dare soluzione al “cortocircuito” creatosi tra domanda e offerta di lavoro.

da-sx-Enzo-Pompilio-D’Alicandro-Coordinatore-Gruppo-Sviluppo-Economico-di-Ripartiamo-Insieme-e-Presidente-FAI-Torino-Davide-MOFFA-Synergie-Italia

Grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato tra Ripartiamo Insieme (CONSORZIO CPE, CGIL, CISL, UIL,), FAI (Federazione degli Autotrasportatori Italiani) e Synergie Italia (agenzia per il lavoro) verrà attivato un  corso di formazione per il conseguimento delle patenti C, CQC, E. Tale percorso interesserà 14 persone disoccupate  che verranno assunte  fin da subito in modalità part time dalle aziende interessate (così da consentire ai candidati di seguire il percorso formativo avendo già un minimo reddito); successivamente,  a seguito del conseguimento delle patenti abilitanti, le assunzioni verranno confermate a tempo indeterminato.

Un’iniziativa – affermano i Promotori di Ripartiamo Insieme – che da risposta in questa prima fase a un problema occupazionale di 14 persone (cioè la capienza massima dei corsi), offrendo una opportunità di formazione al lavoro che diversamente non avrebbero potuto affrontare. Il progetto patenti, grazie alla collaborazione tra Synergie Italia – CPE – CGIL – CISL – UIL, con le rispettive categorie NIDIL CGIL TORINO – FELSA CISL TORINO – UIL TEMP TORINO e FAI  si colloca all’interno di un percorso più ampio che punta a coinvolgere tutto il territorio intorno alla costruzione di nuovi percorsi innovativi di politiche attive per il lavoro . Questo primo e innovativo progetto si colloca proprio in questa nuova visione territoriale e punta ad essere un primo esempio da ripetere e ampliare anche in altri ambiti lavorativi rivolgendosi alla formazione di nuove figure professionali richieste dalle aziende del territorio Pinerolese.”

“Synergie Italia – ha detto Giuseppe Garesio, Amministratore Delegato di Synergie Italia SpA – nasce a Torino e continua ad avere qui la sede centrale, unica in Italia, a conferma di quanto crediamo e investiamo in questo territorio. Così come crediamo nelle reti, nella condivisione delle progettualità e nel soddisfare pragmaticamente i fabbisogni delle aziende: con queste basi è stato naturale individuare in Ripartiamo Insieme un interlocutore che sapesse dare al territorio risposte innovative e allo stesso modo l’interlocuzione con FAI è stata indispensabile per fotografare i fabbisogni e costruire – verrebbe da dire sartorialmente – le risposte formative necessarie in tempi sostenibili”.

Promotori di Ripartiamo Insieme-da-sx-Consorzio-CPE Francesco-Carcioffo-UIL-Teresa-Cianciotta-CISL-Vittorio-DI-VITO-CGIL-Andrea-Ferrato

Questo primo percorso formerà e occuperà dunque 14 risorse, a cui successivamente, potranno seguire altri corsi   in base ai fabbisogni che si evidenzieranno. La selezione del personale verrà svolta direttamente da Synergie-Italia.